La CREDIBILITÀ DELLA FONTE è argomento piuttosto dibattuto
nel campo sportivo e della nutrizione. Troppo spesso sentiamo dire "ha un
bel fisico, quindi di sicuro se ne intende di alimentazione". Sarebbe come
affermare "vive in una bella villa, senza dubbio è architetto". Di
certo molti di loro hanno lavorato duro per ottenerlo, in salute ed apprendendo
le fondamentali nozioni necessarie riguardo la nutrizione. Ma la correlazione
non è pacifica. L’impatto persuasivo non fa leva in
questo caso sulle argomentazioni, ma sui bisogni cognitivi del ricevente. Vi è
continua confusione tra l’ambito della salute (di cui si occupa la nutrizione)
e l’ambito dell’estetica. Non è sufficiente basarsi su un singolo aspetto per
valutare nel complesso le conoscenze e la professionalità di una persona
(potrei vedere quella casa bella fuori, ma non sapere che al suo interno vi
sono confusione e sporcizia; oppure non sapere che è abusiva, che è costruita
con la sabbia, che la logica con cui è stata tirata su la rende instabile, che
ci sono crepe procurate da una sbagliata realizzazione). Un bel fisico (fuori)
può essere il risultato di moltissime variabili, anche negative. Di certo se il
fine è ESCLUSIVAMENTE quello estetico, ci si potrà affidare a quella fonte
(contemplando il fatto però che si possa raggiungere lo stesso risultato in
maniera più opportuna). E se invece l'architetto abita in una casa semplice,
vuol dire che è poco affidabile? Beh, magari la sua dimora è funzionale, forse
egli non necessità dello sfarzo che invece richiedono i suoi clienti. I
principi dell'architettura non hanno solo lo scopo di creare estetica, ma sono
finalizzati a costruire stabilità, abitazioni a norma e durature nel tempo in
base alle necessità del cliente. Analizzare ogni aspetto di una situazione, non
fermandosi alla superficie e alle variabili per noi più importanti ma spesso
fuorvianti, è passo fondamentale per valutare realisticamente sia la fonte che
il messaggio che invia. Quando il messaggio che viene inviato dalla fonte viene
filtrato e distorto in base a ciò che si desidera ricevere, la comunicazione è
nulla.
Nessun commento:
Posta un commento